“Nun se po’ ciamà pizza a sardenaira, oh belin!”
citazione in ricordo di Renzo Morselli, patron e cuoco delle “Cantine Sanremesi” in Sanremo.
La sardenaira è una specialità tipica di Sanremo. La sardenaira, detta anche sardinara, sardenara, è piatto tipico sanremasco, qui è nata ed io la faccio così, come da ricetta qui sotto.
È una specie di focaccia condita con un sugo di pomodoro, aglio, capperi (meglio se conservati sotto sale), olive taggiasche, origano e sarde fresche che danno il nome alla pietanza.
Nel 2012 la sardenaira è stata risconosciuta dal comune di Sanremo De.Co. (Denominazione di origine comunale).
I n g r e d i e n t i :
per la pasta:
farina bianca gr. 500, lievito di birra gr. 30, poco latte, acqua tiepida, olio d’oliva, sale,
per il sugo:
pomodori freschi kg. 1, aglio, origano, olio d’oliva “taggiasche”,
Per ogni “tocu” (pezzo) de sardenaira:
1 spicchio aglio “in camicia”, 1 pezzo di acciuga, 1 cappero, 1 oliva nere in salamoia qualità “taggiasche”.
P r e p a r a z i o n e :
la farina sul tavolo; sciogliere il lievito in un poco di latte tiepido e acqua tiepida ed unirlo alla farina. Aggiungere un po’ di sale, quattro cucchiaiate d’olio e l’acqua tiepida col lievito sciolto quanto basta per avere una pasta piuttosto morbida .
Lavorarla per circa 15 minuti, poi ricoprirla con un canovaccio e metterla a lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora. Nel frattempo preparare il condimento. Cuocere in abbondante olio d’oliva i pomodori pelati e spezzettati con uno spicchio d’aglio e origano; far cuocere sino a che sia evaporata l’acqua. In un grande stampo rettangolare (vengono fuori circa 12 “tochi” (pezzi) di sardenaira tagliata a quadrati) unto d’olio stendere con le mani la pasta già ben lievitata, lavorandola prima un poco: dovrà avere uno spessore di 1 cm. circa. Versare sulla pasta il condimento, mettendo su ogni “tocu”spicchio d’aglio non pelato, oliva, acciuga e capperi. Cospargere di origano secco e mettere forno a 180°-200 per 25-30 minuti, tagliare sul taglieri in “tochi” e poi: degustare!
Meravigliosa!