Glossario edilizia libera: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’elenco dei lavori per i quali non sarà necessario richiedere alcuna autorizzazione.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2018 il glossario delle opere che potranno essere svolte in edilizia libera e per le quali non è richiesta alcuna autorizzazione.
A partire dal 22 aprile è possibile effettuate lavori in edilizia senza dover effettuare alcuna comunicazione, senza aprire Scia, Cila o Cil e senza richiedere preventivamente il permesso di costruzione.
L’intesa sul decreto MIT era stata raggiunta durante la Conferenza Unificata Stato Regioni del 22 febbraio 2018, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 222 del 2016, il quale demandava ad un apposito decreto da emanare entro il 9 febbraio 2017 di stilare il glossario dei piccoli lavori di manutenzione per i quali non è più necessario effettuare alcuna comunicazione al Comune.
La lista, composta da 58 tipologie di intervento rientranti in 12 categorie di lavori, ed è aperta a integrazioni prossime future.

Qui l’elenco: glossario-edilizia-libera 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *